Aria di Primavera, tempo di cerimonie. Con l’avvicinarsi della bella stagione, sempre più coppie hanno deciso di celebrare il loro matrimonio durante questo periodo.

I trend più importanti per il 2019 e qualche effetto speciale che renderà la vostra torta di nozze indimenticabile!

Iniziamo dai trends: quali sono le idee più stuzzicanti per quest’anno?

Innanzitutto, è necessario sottolineare quanto sia importante per una torta essere buona… ma anche gli occhi vogliono la loro parte. Perciò, mai sottovalutare l’aspetto estetico del vostro dolce, soprattutto se rappresenta uno dei simboli più importanti della vostra vita e dovrà essere vista e gustata dai vostri invitati.

Perché perdersi proprio sul finale? Le idee non mancano e realizzare una torta fantastica ed originale potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi.

Se avete intenzione di sposarvi quest’anno ma ancora non siete ancora riusciti a scegliere una torta in particolare, vogliamo aiutarvi fornendovi le tendenze per il 2019.

Tra le prime ritroviamo la Naked Cake, la più “nuda” ed affascinante. Questa torta, già da qualche tempo, rimane una delle più scelte più gettonata per il matrimonio. Perché si definisce nuda? Essa viene ridotta all’essenziale, ossia non presenta alcuna decorazione ma anzi dà molto spazio alla sua composizione di base.

La Naked Cake, essendo ricoperta di pasta di zucchero, mostra perfettamente tutti gli stati e la guarnizione di cui è composta.

Solitamente, è difficile trovarne una che sia ben rifinita. Infatti, vi è la tendenza ad inserire una buona quantità di ripieno in modo che questo fuoriesca dai bordi. Il risultato è una torta dall’aspetto semplice ma estremamente di impatto, come se fosse stata realizzata proprio da voi.

Gli elementi con i quali si tende a decorare quest’opera di Cake Design sono: verdure, fiori, frutta di stagione, frutta secca, etc … Il colore varierà, ovviamente, in base alle vostre esigenze.

Potreste optare altrimenti per una torta alternativa: la Chalkboard Cake. Mai sentita? Si tratta di un’idea assolutamente moderna ed estremamente divertente, sia da realizzare che da osservare in tutta la sua magnificenza.

Ricorda un po’ il concetto della lavagna: a chi non piaceva scrivere e disegnare ciò che aveva in mente con un gessetto?

Ecco, la Chalkboard Cake riprende esattamente questo concetto! Una vera e propria torta lavagna sopra quale scrivere qualunque cosa si desideri. Viene realizzata con della pasta di zucchero nera per la base, colorante alimentare in polvere color bianco per le scritte. Questa torta è il perfetto mix tra una innovativa ed una vintage ed il risultato è una vera e propria opera d’arte pasticcera completamente dipinta a mano.

Nonostante la sua facilità di realizzazione, è di grandissimo impatto visivo!

La Chalkboard Cake è indicata per sposi dall’animo romantico o che semplicemente amano divertirsi e ricevere una dedica o magari un pensiero speciale. La scelta ideale per conquistare il palato dei vostri ospite e rapire il loro cuore con un gesto inaspettato.

Se amate la luce e lo spazio, la Metallic Cake fa proprio al caso vostro.

Questo genere di torta, oltre ad essere preziosa, è estremamente ricercata. A contraddistinguerla dalle altre sono senza dubbio i dettagli in rame, argento oppure in oro, colori must di quest’anno. La Metallic Cake è un vero e proprio gioiello in quanto è adornata di elementi preziosi, come ad esempio le perle (ovviamente commestibili). Una scelta assolutamente chic e dallo stile inconfondibile, adatta ad una cerimonia che punta soprattutto all’eleganza ed alla ricercatezza.

Rimanendo in tema prezioso, se amate uno stile del tutto straordinario, vi consigliamo la Marble o la Geode Cake. Per quanto riguarda la prima, uno degli elementi più scelti per un matrimonio è sicuramente il marmo. Per definizione “Pietra che splende“, il marmo è divenuto una fonte di ispirazione per una matrimonio elegante e raffinato.

Se pensate fuori dall’ordinario, la Marble Cake viene realizzata come una vera torta di marmo dallo spirito moderno. Anch’essa è creata attraverso l’utilizzo della pasta di zucchero, arricchita da venature colorate, proprio come la pietra in questione. Un gioco di linee e colori che renderà unica la vostra torta, la quale sarà impossibile non essere ricordata.

La seconda invece punta soprattutto alla parte interna della torta piuttosto che quella esterna. La Geode Cake infatti è una torta molto particolare in quanto si tratta di una sinfonia tra le due parti del dolce. Cosa è il geode? Si tratta di una piccola cavità della roccia evidenziata da una serie di cristalli luminosi e meravigliosi minerali colorati.

Non se ne vedono molte in giro, ma il risultato è spettacolare! Vi basterà di cercare alcune immagini per capire la maestosità di tale opera.

Siete amanti dell’arte e di tutti i suoi elementi? Allora la Hand-Painted Cake è la scelta giusta per voi.

Se il tema del vostro matrimonio è la creatività non potete tralasciare questa stuzzicante tendenza. Qualora aveste previsto un allestimento del tutto particolare per lo stile del ricevimento, con questa torta darete un tocco di colore in più alla vostra cerimonia.

La HP Cake non è altro che una torta completamente dipinta a mano. Potrete scegliere tra le più svariate decorazioni ed innumerevoli colori, realizzati con pittura alimentare su uno strato di pasta di zucchero.

Che si tratti di un’immagine o di un’intera composizione, il risultato sarà un’opera d’arte che chiuderà in bellezza uno dei giorni più importanti della vostra vita!

Se invece amate uno stile più attuale ed innovativo, il 3D è quello che state cercando. Eh si, avete capito bene!

Al giorno d’oggi è possibile realizzare anche le torte in tal modo grazie ad una Texture 3D. Questa tipologia di torta nuziale è sicuramente la più contemporanea, moderna ed altamente accattivante. La parte esterna viene elaborata con trame oppure un disegno in rilievo che donano al dolce una chiara personalità. Fate attenzione nello scegliere chi realizzerà questo genere di torta in quanto dovrà essere molto abile nel gioco tra luci ed ombre. Di solito, il disegno che viene elaborato su questa torta nuziale si ispira ai dettagli dell’allestimento oppure a quelli del vestito degli sposi.

La Rosette Cake è il perfetto esempio di questa opera dolciaria: questa viene creata grazie alla copertura di piccole roselline colorate in pasta di zucchero. La Hand-Painted Cake è estremamente versatile, ma dall’animo elegante e raffinato.

Siete amanti della perfezione? Vi presentiamo allora la Geometric Cake. Chi ha detto che la geometria non può essere un vero e proprio trend per un matrimonio! Da essa si possono trarre idee molto interessanti per la realizzazione di una cerimonia moderna e dallo spirito chic. Questo trend sta spopolando nel 2018 grazie al suo perfetto adattamento alle torte nuziali. Di tipologie e forme ce ne sono veramente tantissime e sbizzarrirsi è facilissimo.

Tra quelle più gettonate, ritroviamo quella data dall’associazione di decorazioni in pasta di zucchero geometriche agli strati tondeggianti del dolce.

Un contrasto particolare dallo stile moderno. Un’idea potrebbe essere quella di far realizzare gli strati della torta con forme geometriche 3D. Così facendo, la renderete dinamica attraverso un gioco di geometrie e colori. La Geometric Cake è adatta a qualunque tipo di matrimonio data la sua bellezza e semplicità.

Se puntata invece ad uno stile stravagante, il nostro consiglio è quello di orientarvi verso una Dress Cake. Questa torta “vestito“ è un trend che parte addirittura dall’oltreoceano ed è in voga da qualche tempo. Il dolce prende ispirazione per l’appunto dagli abiti, in particolare da quello della sposa, ovviamente. I colori sono prettamente neutri, le decorazioni sono in linea con quelle del vestito nuziale, ad esempio perle, cristalli, etc…

Si tratta di uno dei trend più eccentrici del momento. La Dress Cake È un’opzione assolutamente innovativa che si sposa perfettamente all’intera cerimonia.

Infine, tra le ultime tendenze del 2019 ritroviamo la torta nuziale Mini. Tipico trend dallo stampo americano che non ha tardato ad arrivare anche nel nostro paese. Stiamo parlando di mini torte che possono essere realizzate in diversi gusti e colori.

Dolci monoporzione che, oltre ad essere una torta di nozze, sono molto apprezzati anche dagli ospiti. L’impatto visivo è ciò che le contraddistingue in quanto possono essere scelte svariate tipologie.

In questo modo potrete offrire ai vostri invitati più di una singola opzione e potrete scegliere se servirle da sole oppure accompagnate da altri dolci. Date le piccole dimensioni, servirle è molto semplice e possono addirittura trasformarsi in un vero e proprio elemento di decorazione. Un segnaposto, un piccolo dono per i vostri ospiti o magari un elemento di decorazione se avete in mente di realizzare un angolo dedicato ai dolci.

Siamo riusciti ad incuriosirvi un pochino?

Se siete ancora indecisi su quale torta nuziale scegliere, prendete spunto da queste appena descritte: non ve ne pentirete! Perché accontentarsi di una torta tradizionale quando potreste optare per una torta fuori dagli schemi, dallo stile elegante, che ricalchi lo stile degli sposi. Il matrimonio è un evento che capita una volta nella vita: è giusto pensare fuori dall’ordinario e renderlo memorabile in ogni suo dettaglio. Date spazio alla creatività e, se siete indecisi, mescolate queste tendenze come più vi piace! In questo modo realizzerete una torta nuziale meravigliosa ed al passo con i tempi!

Non è ancora abbastanza?

Abbiamo la soluzione per voi: avete mai pensato di unire alla vostra torta a degli effetti speciali?
Se vostro obiettivo è quello di lasciare a bocca aperta vostri ospiti, una volta realizzata la torta, pensate in che modo potreste esaltarla ancora di più.
Di seguito vi elencheremo gli effetti speciali più utilizzati per rendere il momento della Wedding Cake unico nel suo genere.

  • Fuochi d’artificio

    Chi non ama questo meraviglioso effetto speciale. Pensate ora a i vostri nomi illuminati nel cielo durante il momento del taglio del dolce. Vi basterà accompagnare questo momento con la vostra canzone per rendere il tutto indimenticabile. Altrimenti, potreste prenderli in considerazione per fare una sorpresa al/la vostro/a compagno/a. Fatevi aiutare da una persona fidata e scrivete la vostra dedica personalizzata. Niente di più romantico, non credete?

  • Torta e Scintille

    Sicuramente una delle scelte più tradizionali. Si tratta di candele a razzo che, una volta accese, sparano scintille bianche e colorate per circa un minuto. In questo modo sarà impossibile non notare la torta! Un vero e proprio tocco scintillante per una fase così importante del vostro ricevimento. Vi consigliamo di tenere la giusta distanza dal dolce fino a che le candele non saranno spente del tutto. Nel frattempo, avanti con le foto!

  • Effetto Pirotecnico

    Anche in questo caso le luci hanno un ruolo da protagoniste. Scegliete la forma che più preferite, ad esempio un cuore con scritti all’interno i vostri nomi, ed accendetela durante il momento della torta. Anche in questo caso chiedete aiuto ad una persona di cui vi fidate per azionarlo a distanza. Illuminate il vostro matrimonio!

  • Coriandoli

    Se non siete amanti del fuoco, niente paura, ci sono i coriandoli! Tra gli effetti speciali più tradizionali ed apprezzati dagli invitati, soprattutto bambini. Attraverso l’utilizzo di uno sparacoriandoli, renderete il momento del taglio della torta coloratissimo e divertente. Una scelta originale per chi ama essere stravagante ed ha voglia di stupire i propri ospiti.

  • Palloncini

    Un altro classico è quello di affidare a ciascuno degli invitati un palloncino luminoso. Durante il momento della torta, gli ospiti lasceranno volare tutti insieme i palloncini in cielo una volta tagliato il primo pezzo di dolce dagli sposi. È un effetto assolutamente scenico e molto apprezzato: il risultato vi stupirà!

  • Cake Mapping

    Se state pensando in grande, oppure siete semplicemente amanti della tecnologia, questo effetto speciale fa al caso vostro. Proprio come il mapping classico, ossia la proiezione 3D su qualunque tipo di forma o costruzione, anche le torte possono essere la base perfetta di questo rivoluzionario strumento. Il Cake Mapping è nato e si è evoluto in America e, data la sua spettacolarità, non è trascorso molto tempo che raggiungesse anche l’Italia. Grazie a questo effetto speciale, potrete rendere il taglio della torta un momento impossibile da dimenticare. Perché? La vostra torta verrà trasformata in un vero e proprio schermo visivo sul quale verranno proiettati una serie di animazioni grafiche, come ad esempio un video o delle immagini. Attraverso quest’ultimi racconterete agli invitati la vostra storia d’amore, dall’inizio fino al giorno più importante della vostra vita. Una magia che prende forma, accompagnata dalla vostra canzone in sottofondo.

  • Attenzione: utilizzando questo effetto speciale le lacrime sono assicurate (munite perciò voi e gli ospiti di fazzoletti super assorbenti).

    Qualunque sarà la scelta che riterrete più giusta, fate in modo che questo momento possiate portarlo con voi per sempre. Affidate perciò la realizzazione della torta nuziale a professionisti del settore o Cake Designer fidati.

    Se desiderate maggiori informazioni sul cake design e le torte per matrimoni, vi consigliamo di dare un occhiata al sito web www.mysweetcakedesign.it, gestito da Cake designer professioniste, troverete info utili, consigli e soprattutto i lavori realizzati dallo staff.